Shock culturali. Proposti dalla pachistana Adeela Suleman

Una buona lezione di slowness è quella che impartisce l’artista di Karachi, in mostra fino al 17 novembre da Alberto Peola a Torino. Perché la prima impressione, almeno in questo caso, non è quella che conta.

La prima impressione è: kitsch. Perché l’opera di Adeela Suleman (Karachi, 1970) che si vede entrando in galleria ha due grandi ali in acciaio appese al muro, ai lati di un “corpo” finemente decorato. Il tutto a sbalzo, artigianalmente. Necessita dunque di contestualizzazione e attenzione l’opera di Suleman. Occorre fermarsi un momento in più per leggere quelle forme, per apprendere che il pavone, nella sua cultura, è latore di sventure, per notare che i pesci sono sottosopra, morti, che i fiori attorniano giubbotti esplosivi. E che le strutture che reggono i bassorilievi e i tappeti sono barelle e sostegni per flebo.

Un contrasto, un conflitto culturale che arriva lentamente, ribaltando il sensazionalismo diffuso del contemporaneo. E così si passa dal kitsch all’intellettualizzazione e infine alla sensazione. E magari, si auspica, a una riflessione più compiuta su qualche tema geopolitico.

Marco Enrico Giacomelli

Torino // fino al 17 novembre 2012
Adeela SulemanI had no choice but to hear you
ALBERTO PEOLA
Via della Rocca 29
011 8124460
[email protected]
www.albertopeola.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più