Il fanciullino in versione postmoderna

I bambini sono belli, buoni e bravi. Ma non nelle immagini di Max Papeschi. Che è in mostra fino al 10 settembre alla Gestalt Gallery di Pietrasanta.

Max Papeschi (Milano, 1970) “monta” volti di infanti su corpi di uomini adulti, banchieri, capi di Stato, militari: contraddizioni che vorrebbero far riflettere. Emblematica è Wall Street, opera nata vedendo in tv gli impiegati della appena fallita Lehman & Brothers che abbandonavano, testa china, i loro uffici con le scatole di cartone piene di “beni” da scrivania. Scene che hanno generato nella mente dell’artista un senso di sdegno verso chi, avendo in mano un grande potere, sembra poi comportarsi come un bambino, tapparsi gli occhi, non prendersi responsabilità. Uomini di potere, adulti ma infantili, che giocano a fare la guerra, a impadronirsi delle ricchezze altrui. Ancora più dissacranti sono i montaggi fotografici che Papeschi ha operato su immagini di grande rilevanza storica, inserendo al posto dei volti originali immagini dei cartoon, paperini e conigli, per combattere il rischio di arrivare a credere che anche la storia sia un gioco.

Ottavia Sartini

Pietrasanta // fino al 10 settembre 2012
Max Papeschi – The silence of the lambs
a cura di Igor Zanti
GESTALT GALLERY
Via Stagi 28
0584 790900
www.gestaltgallery.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini (Viareggio, 1987) dopo la laurea in Storia e tutela dei beni artistici con una tesi su Guelfo Civinini, conosciuto giornalista di guerra ma dimenticato critico d’arte in attività dai primi anni del ‘900, continua la sua formazione per…

Scopri di più