Quando l’arte è davvero pubblica

Otto artisti sono stati selezionati dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo nelle scuole di fotografia e d’arte. Dopo un anno sono esposti i progetti da loro ideati per il territorio del Nord Milano. Art Around - Immagini per lo spazio pubblico si svolge in varie sedi intorno a Cinisello fino a ottobre.

Un’occasione per esplorare una zona in cui la cultura sembra sopraffatta dal cemento, usando come punti di riferimento i luoghi che ospitano i progetti site specific di Daniele Ansidei, Fabrizio Bellomo, Simona Di Meo, Matteo Girola, Rachele Maistrello, Nicola Nunziata, Alessandro Sambini e Giulia Ticozzi. La partenza non può che essere Cinisello Balsamo, sede del MuFoCo, con il Centro Culturale ilPertini e il distaccamento dell’università Bicocca di Villa Forno. Anche nel quartiere della Bicocca sono seminati interventi, tra il teatro degli Arcimboldi e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Poi la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, l’ex Breda di Sesto S. Giovanni e i 640 ettari del Parco Nord Milano. Insomma, un territorio vasto e proposte altrettanto differenziate. Nemmeno la fotografia può essere vista come filo conduttore: l’elemento che le accomuna è il coinvolgimento della cittadinanza, che le trasforma in esempi di arte pubblica, e non solo per la collocazione in uno spazio extramuseale.

Marta Cereda

Cinisello Balsamo // fino a ottobre 2012
Art Around – Immagini per lo spazio pubblico
a cura di Matteo Balduzzi e Chiara Buzzi
SEDI VARIE
02 6605661
[email protected]
www.mufoco.org/art-around

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Cereda

Marta Cereda

Marta Cereda (Busto Arsizio, 1986) è critica d’arte e curatrice. Dopo aver approfondito la gestione reticolare internazionale di musei regionali tra Stati Uniti e Francia, ha collaborato con musei, case d’asta e associazioni culturali milanesi. Dal 2011 scrive per Artribune.

Scopri di più