Nuovi miti, antiche leggende

Hanno stravolto gli spazi della galleria, prima trasformandoli in un operoso laboratorio artigianale in preparazione alla mostra, poi in un tempio moderno dedicato alla Forza creatrice e distruttrice. Swoon, Monica Canilao e Dennis McNett alla Galleria Patricia Armocida di Milano, fino al 20 luglio.

Quando lo spazio della galleria non si accontenta di essere un mero contenitore ma diventa davvero un luogo vivo, mutevole e organico, allora l’imprevedibile è garantito. È il caso della Galleria Patricia Armocida che, ad ogni mostra, cambia volto. Questa volta, Swoon, Monica Canilao e Dennis McNett hanno letteralmente riassettato lo spazio trasformandolo in un luogo di culto moderno in cui si celebra il ciclo perpetuo e ancestrale della creazione, preservazione e distruzione.

Antiche e nuove simbologie si intersecano in forme simboliche di animali intagliate con perizia dall’abile mano di McNett, nelle trame dei tessuti e dei pizzi recuperati da Monica Canilao come testimonianza dell’antica sapienza affettiva e artigianale, nelle persone comuni elevate a figure mitologiche di Swoon. Un immaginario allegorico raccolto in una grande opera corale, creata attorno a lucide credenze e oscure verità.

Serena Vanzaghi

Milano // fino al 20 luglio 2012
The Folding of a Known World – Swoon, Monica Canilao, Dennis McNett
GALLERIA PATRICIA ARMOCIDA
Via Lattanzio 77
02 36519604
[email protected]
www.galleriapatriciaarmocida.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi (Milano, 1984) è laureata in Storia dell'arte con una specializzazione incentrata sulla promozione e l'organizzazione per l'arte contemporanea. Dal 2011 si occupa di comunicazione e progettazione in ambito culturale ed editoriale.

Scopri di più