Il giorno perfetto

Performance che cercano di unire etica ed estetica. E poi video e fotografie per documentare le azioni. È la personale di Milica Tomic a Roma. Negli spazi della Galleria Z2O, fino al 28 luglio.

Video, fotografia e la documentazione di una performance che unisce l’etico all’estetico, il politico al sociologico e all’antropologico. La personale di Milica Tomic (Belgrado, 1960) curata da Eugenio Viola per gli spazi della Galleria Z2O di Sara Zanin presenta un progetto, One Day (2009-12), che si incentra su Roma per costruire una bruciante geografia creativa (Tomic) di stampo sovraterritoriale che manifesta lo stato delle cose attuali.
Figlia di “un’azione pubblica e non autorizzata” attivata nel 2009 a Belgrado (con una seconda puntata su Copenaghen), la produzione scelta per Roma sottopone oggi il fruitore a una revisione formale del reale che, in linea con i lavori precedenti realizzati dall’artista, “indaga […] la violenza politica e mediatica filtrata”, questa, “attraverso” la centralità di una “esperienza individuale e collettiva”, scrive Viola.

Antonello Tolve

Roma // fino al 28 luglio 2012
Milica Tomic – One Day
a cura di Eugenio Viola
Z2O GALLERIA – SARA ZANIN
Via della Vetrina 21
06 70452261
[email protected]
www.z2ogalleria.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più