Alberto Di Fabio e il tempo della pittura

Un grande trittico composto da sessanta carte intelate. È l’opera che Alberto Di Fabio ha installato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che riconferma la sua nuova vocazione al contemporaneo. In mostra fino al 22 luglio.

Summa del percorso artistico di Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966; vive a Roma), situato nel lungo corridoio alle spalle della sala centrale e visibile già dall’ingresso della galleria, questo monumentale “trittico” è composto da sessanta carte cinesi intelate sovrapposte, datate tra il 1997 e il 2001 e sospese davanti ai finestroni ad arcata.
Maria Vittoria Marini Clarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che per la prima volta ospita un intervento visivo unitario ad opera di un artista contemporaneo, paragona i “moduli” di Di Fabio a un’iconostasi, accentuando l’aspetto sacrale della pittura, pratica che l’artista stesso ha più volte definito come un’ossessione, la ricerca continua di “un’armonia totale tra perfezione e caos, sogno e realtà”. Si può scegliere allora da che parte cominciare ad immergersi nell’universo iconografico e iconologico creato dall’artista, teso alla ricreazione ideale di una porzione di cosmo.

backstage RalParall 212 Alberto Di Fabio e il tempo della pittura

Alberto di Fabio - Realtà parallele - veduta dell'allestimento presso la GNAM, Roma 2012

Forme di ascendenza organica o neuronale, sinapsi che si elettrizzano a vicenda, vortici, esagrammi che riproducono poesie taoiste simili agli schemi della fisica quantistica. Sono questi e molti altri i motivi che si susseguono davanti agli occhi dello spettatore, che è spinto a trovare un proprio personale percorso visivo nei meandri colorati delle composizioni.
Stimolanti lo sono di certo; tuttavia, come sottolinea Pierpaolo Pancotto, uno dei curatori, il fatto di aver scelto la pittura come medium esclusivo di espressione – soprattutto nei primi anni Novanta, in un’Italia dominata da due “giganti” come l’Arte Povera e la Transavanguardia – e di aver creato un repertorio di motivi che non si identificava in nessuna delle correnti dominanti, ha fatto sì che il suo lavoro abbia conosciuto una ricezione e una fortuna critica molto varia e discontinua (questa è la sua prima esposizione presso una sede istituzionale).

Si tratta allora di un ideale “punto e capo” nel lavoro dell’artista abruzzese? La sensazione è che l’arte di Di Fabio in realtà non conosca il tempo, almeno non quello di noi comuni mortali, persi dietro alle preoccupazioni giornaliere, ma siano piuttosto parte di un eterno fluire. Nelle parole dell’artista: “dipingo prevalentemente sulla carta, perché lo scorrere del pennello mi dà un grande senso di libertà e poi questo colore che si stratifica sulla carta e la muove mi dà l’impressione di un tempo sedimentato”. L’auspicio di Angelandreina Rorro, co-curatrice della mostra, è che proprio l’arte possa aiutare l’uomo a ritrovare il proprio tempo biologico, ormai quotidianamente accelerato.

Chiara Ciolfi

Roma // fino al 22 luglio 2012
Alberto di Fabio – Realtà parallele
a cura di Pierpaolo Pancotto e Angelandreina Rorro
Catalogo Gli Ori
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA
Viale delle Belle Arti 131
06 32298221
[email protected]
www.gnam.beniculturali.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi (Roma, 1987) è laureanda in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza. Si interessa di arte contemporanea in tutte le sue forme, con un accento particolare sull’editoria e le riviste di settore. Ha collaborato con Exibart dal…

Scopri di più