L’ars combinatoria di Walter De Maria

In mostra nella sala ovale di Gagosian a Roma, le sculture minimal di Walter De Maria. Rigorosamente allineate e disponibili a infinite ricombinazioni. Fino al 20 maggio.

Ciò che non può essere spiegato deve essere vissuto. Walter De Maria racconta in tre “semplici” gesti cinquant’anni di produzione: con le sue ventisette sculture, 5-7-9 Series si adegua perfettamente allo spazio espositivo della sala ovale, nel rigore classico delle nove file da tre elementi (una delle possibili combinazioni). Ad essa si contrappone Large Rod Series: Circle/Rectangle11: ad alternarsi non ci sono più poligoni da 5, 7 e 9 lati, ma undici barre con undici lati ciascuna disponibili a rettangolo (opzione scelta) o a cerchio. The 13-Sided Open Polygon, (della serie da 5 a 17 lati) con i suoi 13 lati, lascia scorrere nel binario centrale una sfera d’acciaio. Unico elemento mobile della struttura poligonale.
Con pochissimi mezzi, De Maria riflette sull’ordine e la casualità con la solita energia che caratterizza da sempre le sue opere. Qui valorizzata ulteriormente da un allestimento pulito.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 28 maggio 2012
Walter De Maria – The 5-7-9 Series
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più