La Cina in una chiavetta USB

A Milano, una piccola mostra allestita alla Nowhere Gallery rivela una realtà inedita e poco rappresentata dello stato dell’arte in Cina. Microscopiche azioni, frammenti di una silenziosa rivoluzione underground, che ironizza pure su Ai WeiWei. Fino al 26 maggio.

Una serie di video mettono in luce le pratiche underground di un gruppo di 13 artisti cinesi coordinati da Alessandro Rolandi, artista e curatore che da anni vive a Pechino. Colpisce l’estrema libertà espressiva, comune sia agli artisti che presero parte alle proteste di piazza Tienanmen, sia ad autori assai più giovani ma altrettanto coscienti dei risvolti politici del loro agire artistico. Tale attitudine non si manifesta facendo della censura il precipitato di ogni opera, ma come la chiave irriverente, unita a una certa dose di spregiudicatezza e abilità nell’uso dei new media, faccia da dorsale ai brevi frammenti video. Ciascuna pillola di queste “micro pratiche sociali creative” è a suo modo unica e indimenticabile: scorribande nelle gallerie dell’art system cinese, porno amatoriali, Ai WeiWei sul letto d’ospedale come simbolo ambiguo dell’arte corteggiata dall’Occidente. Una mostra che sta su una chiavetta USB.

Riccardo Conti

Milano // fino al 26 maggio 2012
Wo bu shufu / I’m not so well / Non mi sento tanto bene
Anonymous Chinese soldier, Hu Xiaoxiao, Lin JingJing, Li Mo, Li Xin Lu, Liang Tao, Ma Yongfeng, Qiao Xingyue, Ren Bo, Rong Guang Rong, Steal,
Wu Xiaojun, Wu Yuren 
a cura di Alessandro Rolandi 
USB in edizione limitata a cura di Traslochi Emotivi
NOWHERE GALLERY
Via del Caravaggio 14
329 2153299
[email protected]
www.nowhere-gallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Riccardo Conti

Riccardo Conti

Riccardo Conti (Como, 1979; vive a Milano), critico d’arte e pubblicista, si occupa principalmente di cultura visiva e linguaggi come video e moda. Collabora con riviste come Vogue Italia, Domus, Mousse, Vice e i-D Italy, ha curato diverse mostre per…

Scopri di più