Tempi moderni, vecchie conoscenze

La cucina di un ristorante, il laboratorio di un imbalsamatore, una base Nato. Tre opere video per “Intimacy”, la seconda personale del turco Ali Kazma alla Galleria Francesca Minini di Milano. Fino al 3 maggio.

Ali Kazma (Istanbul, 1971) realizza video che esplorano le attività umane legate alla produzione artigianale e industriale. I video Cuisine (2010) e Taxidermist (2010), proiettati come un dittico, sono legati dall’assonanza estetica del gesto di precisione chirurgica: lo chef di un ristorante di alta cucina e un imbalsamatore raccontano la propria competenza, punto d’incontro tra il mondo del saper fare e la serialità del processo produttivo. Completa la mostra il video Absence (2011) girato negli spazi di un base Nato abbandonata: le immagini dell’interno dell’edificio, equipaggiato e pronto ad affrontare un attacco imminente, contrastano con quelle dell’esterno, in cui la natura si riappropria degli spazi, fagocitandoli. Fil rouge è la dimensione del tempo, strumento d’indagine per la lettura di un momento hic et nunc quanto per la riflessione sul carattere eterno del ciclo della natura e della trasmissione del sapere artigianale.

Deianira Amico

Milano // fino al 3 maggio 2012
Ali Kazma – Intimacy
FRANCESCA MININI GALLERY
Via Massimiano 25
02 26924671
[email protected]
www.francescaminini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Deianira Amico

Deianira Amico

Deianira Amico è professore a contratto di Storia dell’arte al Politecnico di Milano e membro del Comitato direttivo della rivista "Materiali di Estetica" edita dall'Università degli Studi di Milano. È conservatrice degli Archivi della Fondazione Corrente di Milano, dove coordina…

Scopri di più