Non solo Campbell

Cuscini su cui hanno dormito ornitologi e amputati. Detergenti usati per pulire le tracce di persone scomparse. È il concettuale atipico di Jason Dodge, in mostra da Franco Noero a Torino, fino al 5 maggio.

Sappiamo da tempo che una scatola di zuppa può diventare l’icona di un’era, che piantare alberi può celebrarsi come un gesto artistico e che spazzolare resti di animali macellati può ben suggellare un premio come il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. Sospettavamo meno che la diga incrinata da Warhol, Beuys o Abramovic potesse crollare rilasciando una marea montante di “arte che non sembra arte”, ma che più e meglio delle Belle Arti può raccontare il nostro mondo così crossmediale, contaminato, post-prodotto.
Jason Dodge (Newton, 1969) è figlio di questo crollo. Usa elementi domestici come protagonisti di una inenarrabile storia delle cose, e delle persone ad esse legate. Come i cuscini su cui ha fatto dormire alcuni ornitologi e persone amputate, o come i prodotti detergenti usati per pulire le tracce di persone scomparse. L’arte concettuale sta tutta lì. In quei cuscini solitari, colti nella penombra, dove lo spettatore è chiamato a concludere con uno sforzo visionario un discorso che l’artista ha “semplicemente” avviato.

Nicola Davide Angerame

Torino // fino al 5 maggio 2012
Jason Dodge
GALLERIA FRANCO NOERO
Piazza Santa Giulia 5
011 882208
[email protected]
www.franconoero.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame è filosofo, giornalista, curatore d'arte, critico della contemporaneità e organizzatore culturale. Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all'Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, inizia la collaborazione…

Scopri di più