Ci son due coccodrilli… e poi?

“At times we remember the movements but not the words”. È il titolo intrigante della personale di Beatrice Scaccia presso la Bosi Artes di Roma. Fino al 19 maggio, sulla melodia dell’Arca di Noè.

Linee morbide e sottili, figure ambigue e romantiche, anonime, ricercate e allo stesso tempo essenziali. Un lavoro maturo, che porta con sé l’esperienza americana presso la factory di Jeff Koons a New York. Sono tecnicamente sofisticate le opere di Beatrice Scaccia (Veroli, 1978): matita, gesso e cera si fanno piani e contribuiscono a delineare le figure in ambienti asettici, indecifrabili, producendo tensione e inquietudini di un Io sconosciuto, dove i ricordi e le fantasie si confondono con la quotidianità.
Con sottile ironia, seppur inquietante, il video At least a snake si anima di circa trecento slide con una mimica che riprende la melodia dell’Arca di Noè. Un’intima ricerca di un’identità sessuale, seguendo la linea erotica del travestimento, ma questa volta avvicinandosi all’antropomorfo e utilizzando le parole che divengono parte integrante dell’opera.

Chiara Miglietta

Roma // fino al 19 maggio 2012
Beatrice Scaccia – At times we remember the movements but not the words
BOSI ARTES
Via Pinciana 41
06 32110131
[email protected]
www.bosiartes.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Miglietta

Chiara Miglietta

Chiara Miglietta (Galatina, 1982) è critica d’arte e curatrice. Attualmente vive tra Roma, Lecce e Londra, con la valigia sempre pronta. Ha un master in Curatore d’Arte Contemporanea con esperienza presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali…

Scopri di più