Non c’è amore senza sesso

La OltreDimore di Bologna spinge sull’acceleratore. E fino al 3 marzo racconta di amanti e “fottitori”, attraverso i media che più mixed non si può di Ivana Spinelli.

Gente che ama, gente che fotte. Nessuna volgarità, solo il titolo della mostra di Ivana Spinelli, che per calcare la mano aggiunge una doppia “R”. D’altronde, ci dice l’artista picena, classe 1972, è così che gira il mondo. Tra rapporti umani puntualmente utilitaristici, relazioni che implicano lo sfruttamento reciproco, un confronto uomo/donna che racchiude giochi di potere e subalternità. Quando poi ci si mettono di mezzo media, propaganda, politica e tv, la frittata è bella che fatta. Che la Spinelli esageri? Non la pensa così il curatore, Raffaele Gavarro, che insieme a lei orchestra un calembour mixed media fatto di ceramiche, fotografie, disegnetti stilizzati stagliati su foglia d’oro – neanche fossimo di fronte a un mosaico ravennate -, video, superfici retroilluminate, piccole istallazioni che trasudano sofferenza. Tra tutte, si fa riconoscere un puntaspilli minuto, infilzato alla bell’e meglio come una bamboletta voodoo. Richiamando i piccoli grandi malefizi che, da che mondo e mondo, il corpo della donna attrae su di sé.

Santa Nastro

Bologna // fino al 3 marzo 2012
Ivana Spinelli – Loverrs/Fuckerrs
a cura di Raffaele Gavarro
GALLERIA OLTREDIMORE
Piazza San Giovanni in Monte 7
051 6449537
[email protected]
www.oltredimore.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più