Giochi di perplessità

Uno sguardo attento alle emergenze contemporanee dialoga con forti elementi autobiografici nella personale di Ariel Orozco. Alla galleria Federica Schiavo di Roma, fino al 25 marzo.

Nato a Cuba nel 1979 e trasferitosi molto giovane in Messico, Ariel Orozco ha sempre convissuto con le anomalie e le contraddizioni dei nostri giorni. Caratteristiche che, attraverso opere ironicamente amare, portano in mostra un efficace ritratto della contemporaneità mediante metafore visive e giochi di senso. In Detràs del cristal – questo il titolo della personale curata da Chris Sharp – l’artista presenta installazioni site specific in cui l’acqua, in un continuo gioco tra mancanza e abbondanza, si fa portatrice della precarietà e dei paradossi odierni. La stessa fragilità di una matita in equilibrio sovrannaturale su sé stessa e di una bottiglia di champagne pericolosamente ricomposta dopo essersi frantumata. Nell’attesa del colpo di scena finale, in questo climax di metafore, Orozco provoca lo spettatore con un razzo illuminato da un occhio di bue: triste e inutile protagonista inesploso.

Chiara Natali

Roma // fino al 25 marzo 2012
Ariel Orozco – Detràs del cristal
a cura di Chris Sharp
FEDERICA SCHIAVO GALLERY
Piazza Montevecchio 16
06 45432028
[email protected]
www.federicaschiavo.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Natali

Chiara Natali

Chiara Natali (Milano 1982), vive e lavora tra Teramo e Roma. Dopo essersi laureata in Scienze della comunicazione e in Storia dell’arte contemporanea a Bologna, si è dedicata all’approfondimento degli aspetti manageriali e progettuali in ambito culturale. Membro della direzione…

Scopri di più