Espongo e curo. Garaicoa bifronte da Continua

Protagonista di questa prima parte dell’anno alla Galleria Continua di San Gimignano è il cubano Carlos Garaicoa. Con un personale di tappeti e con un’altra mostra, dove invece fa il curatore. In scena pure Kader Attia, fino al 31 marzo.

Per la sua personale Sin Solución, Carlos Garaicoa (L’Avana, 1967), artista cubano di fama internazionale, ha occupato la platea del teatro-cinema con il lavoro Fin de Silencio, installazione composta da sette tappeti che riproducono i nomi, riportati sui marciapiedi di marmo, di alcuni negozi di una vecchia zona commerciale de L’Avana. Attraverso una serie di disegni, fotografie trasferite su polistirolo oppure su osso, Garaicoa ripercorre le molteplici possibilità di riproduzione del paesaggio da cui prende spunto.

Kader Attia Light 2012 lama di falce 2 neon courtesy Galleria Continua photo Sereni Espongo e curo. Garaicoa bifronte da Continua

Kader Attia - Light - 2012 - courtesy Galleria Continua - photo M.A. Sereni

All’Arco dei Becci l’artista si fa curatore, proponendo El camino màs largo comienza con una simple lìnea,  una mostra di Lázaro Saavedra, Nedko Solakov, José Antonio Suárez Londoño con cui Garaicoa condivide un modo di concepire il disegno. Gli altri spazi della galleria sono occupati da Essential dell’artista algerino Kader Attia, che propone un percorso di opere che indagano i legami e le differenze tra Oriente e Occidente.

Valentina Grandini

San Gimignano // fino al 31 marzo 2012
Carlos Garaicoa – Sin Solución
Kader Attia – Essential
El camino màs largo comienza con una simple lìnea
a cura di Carlos Garaicoa
GALLERIA CONTINUA
Via del Castello 11
0577 943134
[email protected]
www.galleriacontinua.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più