Unseen Andy

Giù la maschera! Andy Warhol oggetto tra gli oggetti di una mostra documentaria. Ma anche i Velvet Underground e la Factory. Alla Ono di Bologna, fino al 3 febbraio.

È possibile svelare l’identità di Warhol, produttore seriale di artificio? Più di 85 scatti di autori come David McCabe e Anton Perich cercano di dare risposta a questa domanda. Istanti memorabili che hanno immortalato la Factory, costellata di star, colleghi, amici e amanti che come satelliti ruotavano attorno al perno di un sistema di cui Warhol, grazie al suo magnetismo, era il centro gravitazionale. O forse il burattinaio.

La mostra fa centro nell’anima di Warhol e nella sua poetica. Sotto le mentite spoglie della volontà documentaria, ciò che superficialmente etichettiamo come intimo, autentico e reale è solo l’ennesimo inganno. La vita è un perenne tableau vivant o il corrispettivo di quel fenomeno che oggi chiamiamo reality show: la finzione travestita da verità.

Leonardo Iuffrida

Bologna // fino al 3 febbraio 2012
All Tomorrow’s Parties. Andy Warhol, la Factory e i Velvet Underground
ONO ARTE CONTEMPORANEA
Via Santa Margherita 10
051 262465
[email protected]
www.onoarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida ha conseguito con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Si interessa soprattutto degli intrecci tra arte e moda, in particolare attraverso il mezzo fotografico. Ha pubblicato i saggi Steven Klein. Lo sguardo provocante…

Scopri di più