Se la pittura è magnetica

L’infinitezza del pensiero in uno spazio esiguo. Opere mobili e interscambiabili per un dinamico esperimento creativo. La sezione “Little Circus” della Colombo Gallery ospita fino al 31 gennaio le “Calamite” di Antonella Mazzoni.

In concomitanza col prosieguo della mostra AAA Ausgang del mitico Anthony Ausgang, la galleria di via Solferino accoglie un ulteriore progetto a firma dell’italianissima Antonella Mazzoni (Fiorenzuola, 1957; vive a Parma). “Condividere un pensiero in modo confinato dall’infinito” è la frase che ispira e accompagna “scompostamente” i lavori, tutti dipinti su calamita (ognuna della misura di 8,5 x 8,5 cm). I panorami tracciati sono molteplici. Istantanee di paesaggi, flora, fauna, oggetti culto di design. Ogni magnete è accento simbolico di luoghi, di azioni, di metafore, di volti celeberrimi. E in ogni micro finestra la Mazzoni incastona una lettera distinta come a scandire il “verso” guida. Come un rebus già svelato e sempre da ritrovare. Tutto è finito e infinito al tempo stesso, poiché caos e ordine coesistono armonicamente. Ogni calamita è un oblò sul pensiero. Ogni lettera è il simbolo di un racconto “confinato” e indefinibile.

Caterina Misuraca

Milano // fino al 31 gennaio 2012
Antonella Mazzoni
ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
Via Solferino 44
02 29060171
[email protected]
www.colomboarte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Misuraca

Caterina Misuraca

Caterina Misuraca nata a Lamezia Terme nel 1976. Vive e lavora a Milano. Laurea all’Università di Bologna in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo. Giornalista di cronaca, politica, costume e società. Curatrice mostre d’arte sociale (tra queste: OggettInstabili…

Scopri di più