L’economia in mostra

Spread, rating, speculazioni e petrolio fanno paura? Ecco a voi il circo della crisi. Tre artisti fanno il punto della situazione sul “Default”, per riflettere e far sorridere. Allo Spazio Testoni di Bologna, fino al 14 gennaio.

Una candela su un’altalena. Non può esserci metafora più adeguata per rappresentare la fragilità, il vuoto, il senso di collasso imminente in cui tutti, nostro malgrado, ci troviamo. Stiamo parlando dell’opera Gioco sordo del giovanissimo L’orMa, artista che si libra abilmente dalla pittura alla fotografia, e dal ready made all’installazione.

Ma se L’orMa è il trapezista, Andrea Mazzola è il giocoliere. Coloratissimi bidoni di petrolio diventano i frutti della nostra terra oppure i pixel che definiscono il mosaico delle dipendenze contemporanee: quelle dell’immagine e dell’oro nero. Andrea Francolino invece è l’illusionista, mescolando e incrociando i prodotti commerciali con le icone massmediali. L’effetto esilarante è assicurato.

Leonardo Iuffrida

Bologna // fino al 14 gennaio 2012
Default
SPAZIO TESTONI
Via D’Azeglio 50
051 371272
[email protected]
www.giannitestoni.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida

Leonardo Iuffrida ha conseguito con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Si interessa soprattutto degli intrecci tra arte e moda, in particolare attraverso il mezzo fotografico. Ha pubblicato i saggi Steven Klein. Lo sguardo provocante…

Scopri di più