Fuga dalla quotidianità

Fino al 10 gennaio, alla Fabbrica del Vapore di Milano una rassegna fotografica racconta di “Uomini dentro”. Un’evasione creativa di detenuti e studenti, con un’appendice a San Vittore.

Un workshop fotografico fra tre studenti del Biennio di Fotografia dell’Accademia di Brera (Carolina Farina, Gloria Pasotti e Filippo Messina) e ventuno detenuti (le identità non possono essere rivelate) di San Vittore. Un progetto che contribuisce a restituire dignità a uomini e donne che vivono dietro le mura di un carcere. La memoria fotografica di piccoli gesti che permettono di vivere il quotidiano diversamente, che “cambiano in chi è ‘fuori’ la solita immagine stereotipata del detenuto”, come racconta Filippo Messina. Il risultato di quest’insolito incontro? Una doppia mostra: la prima all’interno del carcere, per essere visitabile da tutti i detenuti, la seconda alla Fabbrica del Vapore, con 50 fotografie e proiezione delle immagini esposte a San Vittore. Da segnalare il sostegno al progetto da parte della Casa Vinicola Caldirola: quando un’azienda decide di investire in cultura e non solo in brand.

Maria Chiara Cardini

Milano // fino al 10 gennaio 2012
Uomini dentro
FABBRICA DEL VAPORE
Via Procaccini 4[email protected]
www.fabbricadelvapore.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Chiara Cardini

Maria Chiara Cardini

M. Chiara Cardini, storica dell’arte, dal 2008 coordina la Galleria San Fedele di Milano, dove si occupa di realizzare mostre e nuove produzioni di opere, oltre che dell’organizzazione dello storico Premio Artivisive San Fedele. Dal 2007 svolge inoltre l’attività di…

Scopri di più