L’uomo pennello e l’artista collettivo

Il nuovo spazio nel cuore dello storico Rione Macao, Indipendenza Studio, per questa seconda mostra mette in scena un artista che non è proprio un artista, rispolverando l’idea kleiniana del “pinceau vivant”. A Roma, fino al 14 gennaio.

Reena Spaulings - More Michael Paintings 
 - veduta della mostra presso Indipendenza Studio, Roma 2011

Gli alti soffitti affrescati incorniciano le grandi tele bianche con ampi sbaffi cromatiche. I pavimenti d’epoca dialogano con i totemici surf. Indipendenza Studio, a metà tra factory e residenza, presenta i lavori – appositamente realizzati – di Reena Spaulings. Newyorchese, Spaulings non è proprio un artista, ma il frutto di un esperimento collettivo. Personaggio letterario trasformato da John Kelsey & Emily Sundblad in soggetto artistico, di fatto è anche una galleria commerciale, produce pubblicazioni e realizza performance.

Esplorando funzioni e finzioni del mondo dell’arte, quest’identità polimorfa scompiglia orientamenti, modelli di gerarchia e di genere tra autore e collettività, tra produzione e prodotto. Ecco allora che i dipinti in mostra esibiscono le impronte performative del critico Michael Sanchez, per l’occasione inedito pinceau vivant.

Lori Adragna

Roma // fino al 14 gennaio 2012
Reena Spaulings – More Michael Paintings
INDIPENDENZA STUDIO
Via dei Mille 6
06 44703249
www.indipendenzastudio.com


CONDIVIDI
Lori Adragna
Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui: Museo Nazionale d’Arte orientale di Roma; Villa Piccolomini, Roma; Museo D'Annunzio, Pescara; Teatro Palladium, Università Roma Tre; Teatro Furio Camillo, Roma; Palazzo Sant’Elia, Palermo; Museo di Capodimonte, Napoli; Complesso monumentale di San Leucio, Caserta; Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Roma. In veste di consulente editoriale e artistico ha collaborato inoltre per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (realizzando cataloghi e mostre nel Complesso monumentale di S. Michele a Ripa). I suoi testi sono pubblicati su enciclopedie, libri, cataloghi, in Italia e all’Estero. Scrive come free lance per numerose riviste specializzate nel settore artistico.
  • Io non parlo d’arte

    Che figata, in Sicilia ste cose le guardano con distacco
    sti gnoranti…

  • andrea

    Complimenti per la location…per il resto no comment !!