Anonima estasiati

La romana CO2 presenta una selezione di lavori recenti di James Gallagher. In mostra fino al 28 gennaio il connubio inossidabile tra collage e immaginario erotico, più una serie di non-ritratti nei quali l’artista è intervenuto sui volti dei soggetti.

L’immaginario erotico – si sa – si addice al collage. L’inossidabile connubio viene proposto da James Gallagher (Usa, 1959; vive a New York) in una versione particolarmente icastica in cui, al posto della frammentarietà del ritaglio, viene messa in risalto la forza scultorea di immagini “mute” e atemporali, con effetti di straniante arcaismo. Meglio quando l’opera è nuda due volte (nei corpi rappresentati e nello sfondo poco connotato), che non quando sono associate a scene archetipiche di amplessi, in modo poco efficace perché concettualmente debole, tavole illustrate in bianco e nero tratte da vecchi libri. Da segnalare in positivo, in una serie di non-ritratti nei quali Gallagher è intervenuto oscurando i volti dei soggetti, la felicità tutta formale di quei lavori in cui il travisamento risulta tanto vistoso quanto paradossalmente naturale.

Pericle Guaglianone

Roma // fino al 28 gennaio 2011
James Gallagher – Prolonging the ecstasy
CO2 GALLERY
Via Piave 66
06
45471209
[email protected]
www.co2gallery.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più