Post-human destination. Scatti nell’aldilà

L’ultraterreno in scena presso la Galleria Paola Verrengia di Salerno sino al 3 dicembre. Tramite fotografiche riviviscenze dantesche, combinate da masse antropiche e oscuri destini. Inferno, Purgatorio e Paradiso, dove Claudia Rogge include vizi, erotismo, amore ed estasi.

Claudia Rogge - Paradise II - 2011

Dissacratoria seppur mistica è la tattica artistica di Claudia Rogge (Dϋsseldorf, 1968) che punta l’asse d’azione nella regione estetica della sua materia mentale, la fotografia scenografica. Una costellazione di grandi stampe lambda/diasec tappezza la Galleria Paola Verrengia di Salerno. Ever After è l’ultima fatica della fotografa tedesca, che raggiunge lo spazio espositivo salernitano per la seconda volta (dopo Rapport, 2006) per presentare al pubblico un ideologico progetto umano stampato su carta.

I grandi rettangoli traslucidi sono gigantografie in cui si rispecchiano habitat celestiali e voragini oscure, tra il bene e il male. Dalla composizione classicoide, lo scatto della Rogge dialoga sul destino dell’uomo dinanzi a Dio. Corpi infangati alludono a un’eternità dannata contrapposta a quella limpida e festosa di un Paradiso reinterpretato.

Gianmatteo Funicelli

Salerno // fino al 3 dicembre 2011
Claudia Rogge – Ever After
PAOLA VERRENGIA
Via Fieravecchia 34
089 241925
[email protected]
www.galleriaverrengia.it


CONDIVIDI
  • SAVINO MARSEGLIA (curatore indipendente)

    Diciamoci con coraggio, queste fotografie di Claudia Rogge non sono altro che immagini di corpi scialbi, mono- espressivi, degni di una rivista di alta moda: corpi nudi che fanno finta di stringersi l’un l’altro, di accarezzarsi, di baciarsi, in un’atmosfera artefatta. Preferisco un Hotel del porno!

    Mi domando cosa c’è di tanto emozionante in queste immagini patinate? Altro che immagini dantesche! Dov’è questa passione che rovina l’anima che possiamo ammirare nella “Divina commedia” di Dante che nel “Giudizio Universale” di Michelangelo?

  • hm
  • Elisabetta Di Sopra

    Tutto così stucchevole.La solita furbata.

  • mario

    verrengia? hai fatto la trovata? mappppperfavore!!! non ti bastavano i pessimi artisti che hai?