Imparare a odiare e poi a scrivere?

Filippo Minelli interpreta codici nazionali e universali nella personale al Rojo Artspace di Milano, la nuova sede espositiva di Rojo/Kalpany all’interno dei Frigoriferi Milanesi. C’è tempo fino al 30 novembre.

Filippo Minelli - Cartoline dall’Italia - veduta della mostra presso Rojo®Artspace, Milano 2011

La parola e la metafora costruiscono un codice identificativo per le opere con cui Filippo Minelli (Brescia, 1983) segna le pareti del Rojo Artspace di Milano nella personale ITLIA DI MRD –  Learn to hate and then to write. La coerenza metodologica emancipa l’esposizione da un approccio ingenuo: il dualismo della lingua nel piccolo formato di Cartoline dall’Italia esplode in Megapizza, due metri quadrati di conoscenza italiana che valgono quanto gli ingredienti che riuscite a farci stare sopra. La tensione a guardare dentro le cose, nei viaggi che Minelli compie attorno al mondo, fa passare spesso la fame e la voglia di semplice ironia: Disonora il Padre, piccolo collage con combustioni, la dice lunga sull’iconicità universalmente dominante. Se volete rifarvi la bocca o indorarvi la pillola, dal 24 novembre andate a vedere Paintings, la nuova personale di Minelli all’Hotel Vittoria di Brescia. Forse questa volta non sarà così cattivo…

Silvia Scaravaggi

Milano // fino al 30 novembre 2011
Filippo Minelli – ITLIA DI MRD. Learn to hate and then to write
ROJO®ARTSPACE MILANO
Via Piranesi 12
335 6206756
[email protected]
www.kalpany.com


CONDIVIDI
Silvia Scaravaggi
Silvia Scaravaggi (Crema, 1979) è curatore d'arte indipendente, si occupa di scrittura d'arte e di progettazione culturale. Si è laureata in Teoria e Tecnica dei Mezzi di Comunicazione Audiovisiva alla Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa e ha approfondito alcuni aspetti dei nuovi media alla Universiteit Van Amsterdam, nei Paesi Bassi. Si interessa di video, installazione, rapporto tra arte, scienza e tecnologia; cura selezionati progetti d'arte, con particolare attenzione al processo di costruzione di una dimensione collaborativa tra artista e curatore. Dal 2011 scrive per Artribune; dal 2005 fa parte del network di Digicult, pubblicando contributi per il magazine mensile Digimag. Per la Provincia di Cremona, dove lavora dal 2005, segue lo sviluppo del Distretto culturale provinciale, nell’ambito del progetto Distretti culturali ideato e realizzato da Fondazione Cariplo. Ha collaborato ad alcune edizioni di INVIDEO, mostra internazionale di video e cinema oltre, e a Techne05, mostra di installazioni interattive, a Milano.