Il volto duro del potere. Storie di “Dependencia”

Dalla Spagna a Milano. Per denunciare storie di povertà e sfruttamento. Storie di dipendenza dove “il personale diventa politico” e si estende al terreno sociale. Eulalia Valldosera, fino al 19 novembre, alla milanese Impronte Contemporary Art.

Dopo l’importante antologica del 2009 al Reina Sofia di Madrid, per Eulalia Valldosera (Vilafranca del Penedès, 1963; vive a Barcellona) è la volta di Milano. Video, installazioni, fotografie: da Impronte, l’artista spagnola si racconta con una serie di lavori molto diversi tra loro.
Tra bottiglie di detersivo interattive che raccolgono le esperienze degli spettatori, fotografie di immigrati impegnati nella pulizia di spazi pubblici e monumenti e video che raccontano storie di sfruttamento e umiliazione, spicca Dependencia Mutua, video-performance che presta il titolo alla mostra. Il gigante e la fanciulla, ovvero la statua dell’imperatore romano e la ragazza ucraina sono gli attori di una favola contemporanea che è metafora dei meccanismi del potere, con i suoi ruoli e le sue tensioni. Tutte da sovvertire.

Rosa Carnevale

Milano // fino al 19 novembre 2011
Eulalia Valldosera – Dependencias
IMPRONTE CONTEMPORARY ART
Via Montevideo 11
02 48008983

[email protected]
www.impronteart.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rosa Carnevale

Rosa Carnevale

Rosa Carnevale nasce a Verona nel 1983 ma dai due ai diciotto anni vive nella culla del Rinascimento, Firenze. A Milano dal 2001, si laurea in Scienze dei beni Culturali indirizzo storico-artistico all’Università Statale. Frequenta il Master in Organizzazione e…

Scopri di più