Tutti gli uomini del direttore

Una carrellata di artisti, esseri umani, eroi. Che tendono, almeno programmaticamente, a fondersi in un’unica persona. Una grande mostra coi “soliti” artisti di Eccher. E una tesi sostenuta da Negri. Succede alla Gam di Torino.

Eroi è una mostra nella quale il direttore della Gam di Torino, Danilo Eccher, affronta una gamma articolata, dispersa nel mondo dei significati possibili, di abbinamenti del concetto di eroe a ciò che l’arte contemporanea ha prodotto negli ultimi decenni. La mostra risente forse troppo del tentativo di trovare anche nella Galleria di Arte Contemporanea qualcosa che stia in relazione con l’anniversario della costituzione dell’Italia, di cui Torino è stata una sede primaria.
Al filosofo Antonio Negri viene affidato il compito discutere la tesi che presenta la mostra: “Eroi sono quegli artisti che osano, che intervengono direttamente sulla documentazione, che hanno il coraggio d’una scelta, che ritrovano il ruolo demiurgico della creazione”. Negri risponde in modo interessante, passando in rassegna alcuni di quei significati del termine eroe dai quali consiglia di rifuggire e affermando che, citando Maurice Merleau-Ponty, “l’eroe è l’uomo stesso. L’uomo che produce arte è ‘conficcato’ nel reale e la sua grandezza sta tutta nell’assumerne e nel risolverne l’ambiguità”.
Tornando alla raccolta di opere presentate in mostra, sono dunque eroi tutti gli artisti coinvolti, in quanto esseri umani. Se, quando la leggiamo nel testo di Negri, la tesi ha un suo interesse, tradotta nella raccolta di opere tende a sfuggirci e, continuando a riflettere su quali possano essere stati i criteri della loro selezione, colpisce soprattutto il fatto di averne già visti presentati a Roma e Bologna, quando Danilo Eccher dirigeva rispettivamente il Macro e la Gam di quelle città.

Vezzoli Abramovic ©Claudio Abate Tutti gli uomini del direttore

Francesco Vezzoli & Marina Abramovic - veduta della mostra Eroi alla Gam di Torino, 2011 - photo Claudio Abate

In un certo senso, Eroi è la galleria degli eroi di Eccher, di quegli artisti che ha incontrato nel corso del suo percorso critico e con i quali ha intessuto una relazione artistica. Si tratta di un abbinamento interessante sia perché il profilo critico di Eccher è importante e autorevole, sia perché gli stessi artisti sono importanti, per i contenuti del loro lavoro o per il successo commerciale che riscuotono. È forse questo il motivo per il quale Eccher scrive, nel saggio in catalogo: “Salendo nelle sale, la mostra ‘Eroi’ non può quindi che prendere l’avvio da un’opera come ‘Autoritratto di stelle’ di Michelangelo Pistoletto del 1973, un eroe invisibile, sospeso a un filo con semplici mollette, trasparente e impalpabile in una inconsistente sagoma di macchie che suggeriscono l’universo”.
Ancora una volta, anche in questa citazione è eroe l’uomo nell’universo. Sta a noi decidere se si tratta dell’uomo-artista o dell’uomo-soggetto. Nel caso dell’opera di Pistoletto, trattandosi di un autoritratto, i due coincidono e ci risolvono il problema.

Vito Calabretta

Danilo Eccher al microfono di Vito Calabretta

Danilo_Eccher.mp3

Torino // fino al 9 ottobre 2011
Eroi
a cura di Danilo Eccher
Catalogo Allemandiwww.gamtorino.it


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Vito Calabretta

Vito Calabretta

Sono nato in un paese di ottocento abitanti in provincia di Catanzaro, cresciuto a Ventimiglia e ho avuto una prima formazione scolastica a Mentone, in Costa Azzurra, dove ho frequentato anche il Conservatorio Municipale. Mi sono trasferito a Milano per…

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