Città che vai, innesto che trovi

È con Cecilia Viganò e il cantiere creativo della Bovisa che nasce il progetto “Innestare”. Su questa scia, Giorgia Atzeni ha fatto delle sue illustrazioni degli innesti da scovare per le vie di Cagliari. Una caccia al tesoro, fino al 1° ottobre.

Sono installazioni cartonate amovibili, interventi di effimera durata documentati fotograficamente e pubblicati sul web per essere trasformati in indizi e tracciare una mappa dei loro inaspettati avvistamenti. Spensierate teenager corredate da balloon, mostrilli e casette sghembe, enormi teiere con tanto di pasticcini: sono alcuni degli innesti disseminati per le vie della città dall’illustratrice cagliaritana Giorgia Atzeni. Figurine ammiccanti che si palesano inattese dietro l’angolo o tra le pieghe dei palazzi, nel riuscito tentativo di sorprendere.

Troppe Chiacchiere – opening 14 settembre 2011 from MEME | arte contemporanea on Vimeo.

Innesti urbani da adottare o lasciare al loro naturale corso, ma anche da trasportare grazie all’intervento di chi si è preso la briga di trapiantarli nelle realtà urbane della penisola e all’estero. Con la mostra alla Galleri Meme, Atzeni ha dato avvio a un nuovo trapianto di innesti. E in attesa di nuovi “trasmigratori”, Firulì, Slurp e company hanno fatto da sfondo ai racconti di alcuni testimoni d’eccezione, tra i quali Francesco Abate.

Roberta Vanali

Cagliari // fino al 1° ottobre 2011
Giorgia Atzeni –
Troppe chiacchiere
www.memearte.cabori.it /
www.disinnestiurbani.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più