Il Caffé Biffi va a Piacenza e cambia look

Appuntamento allo storico Biffi, in compagnia di Casorati, Ginsberg, Bacon e Spiderman. Perché “i mecenati esistono ancora”. Parola di Davide Corona, in mostra fino al 25 giugno a Piacenza.

Pietro Casella, presidente della Biffi e collezionista, trasforma Palazzo Marazzani Visconti in galleria d’arte. “Lo storico locale della Galleria Vittorio Emanuele”, dice, “è stato il punto di ritrovo di artisti e intellettuali, uno dei simboli della vecchia Milano. è per questa ragione che desidero far conoscere il nostro marchio attraverso il marketing culturale”. Leda Calza (gallerista) inaugura con lo scultore Coletta, seguiranno Afro, Della Torre, Xerra e tanti altri. Grande attenzione è per gli artisti emergenti, sostenuti con una mostra personale, catalogo e l’acquisto di un’opera. Quest’anno tocca a Davide Corona (Piacenza, 1981). Il mondo raccolto espone autoritratti in cui il viso è celato da un libro (come ne Il giovane Holden) o dove scarpe e gambe sono circondate da fumetti colorati sul pavimento (Marvel). Autoritratti intellettuali più che fisici, che strizzano l’occhio al realismo di Hopper.

Maria Chiara Cardini

Piacenza // fino al 25 giugno 2011
Davide Corona – Il mondo raccolto
www.biffiarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Chiara Cardini

Maria Chiara Cardini

M. Chiara Cardini, storica dell’arte, dal 2008 coordina la Galleria San Fedele di Milano, dove si occupa di realizzare mostre e nuove produzioni di opere, oltre che dell’organizzazione dello storico Premio Artivisive San Fedele. Dal 2007 svolge inoltre l’attività di…

Scopri di più