Francesco Simeti, terribilmente naturale

Alla sua seconda personale da Francesca Minini, Simeti destina la Natura alla sfera dell'artificiale. Una personale scenografica, un diorama ideologico sfavillante fino al 23 luglio.

Tra natura naturans e natura naturata, Francesco Simeti (Palermo, 1968; vive a New York) mette in scena Wasteland. Due sale della galleria milanese sono occupate come se fossero due momenti rappresentativi distinti. La prima installazione che s’incontra, e che dà il titolo alla mostra, mette in scena l’orrore della natura come ciò che è in sé e per sé è concepito: una sostanza che assume la propria essenza eterna e infinita. Nella seconda sala, con la proiezione del video Scene di Disordine e Confusione, Simeti rievoca un viaggio di pellegrini medievali attraverso foreste e boschi. Paesaggi che sembrano derivare dalla necessità mentale della natura minacciosa di un dio (che deve essere temuto).

Ginevra Bria

Milano // fino al 23 luglio 2011
Francesco Simeti – Wasteland
www.francescaminini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più