Elezioni anche a Londra. Vota Spartacus!

Scegli la tua cabina elettorale, barra la casella relativa al tuo partito favorito ed entra nel surreale mondo di Spartacus Chetwynd. Alla Sadie Coles HQ di Londra, fino al 4 giugno. E su Artribune, anche in video.

È indubbiamente brava Spartacus Chetwynd (Londra, 1973) a mescolare mitico e ordinario. Ancora una volta, l’artista mette in scena le sue visioni in una serie di performance di pretesa qualità amatoriale che, con un’energia coinvolgente, chiamano lo spettatore a partecipare a un evento magico, spingendolo altresì a interrogarsi sull’odierno significato di libertà e democrazia. Apparentemente un destino segnato dietro una porta di cartone. Si può atterrare tramite uno scivolo di gomma in un Dantescape abitato da un essere danzante fatto di materassini gonfiabili, o finire a strisciare a terra, protagonisti di un rito oracolare.

Ma in fondo votare il Partito del Buon Vino piuttosto che delle Vergini Conservatrici ci condurrà al punto di partenza, fuori dalla galleria, nel centro di Londra. Dove, dopo l’inusuale svago, la vita riprenderà nella noiosa frenesia quotidiana. E allora ci chiederemo: davvero il potere è nelle mani del popolo (dell’arte)?

Stella Kasian

Londra // fino al 4 giugno 2011
Spartacus Chetwynd – Odd Man Out
www.sadiecoles.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stella Kasian

Stella Kasian

Stella Kasian, nata a Roma nel 1981, si laurea in Studi storico-artistici alla Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti, scegliendo di specializzarsi in Storia dell’Arte Contemporanea. La passione per l’arte e il desiderio di…

Scopri di più