Ecco cosa deve fare il Museo del Novecento

Occuparsi del secolo scorso, e parlare di Milano, della sua storia, del suo ruolo nell’epopea dell’arte nazionale e internazionale. Ecco la mission del Museo del 900. Ed ecco come si realizza in questi mesi: occupandosi della (storia della) arte pubblica in Italia, e dedicando un focus a un artista milanesissimo come Aldo Carpi. In mostra con famiglia al seguito, fino al 4 settembre.

Con la piccola mostra monografica dedicata ad Aldo Carpi (Milano, 1886-1973), il Museo del 900 offre un nuovo contributo, coerente con la propria missione, utilizzando un modo che sembra definirne il metodo di programmazione: ricordare alla città la propria storia e la storia della cultura artistica sulla quale le attività di oggi possono radicarsi. In questo senso, la mostra dedicata a Carpi è complementare alla rassegna Fuori!, che ricorda un altro aspetto della storia dell’arte recente. Lo fa con uno stile non spettacolare e con un piglio documentaristico, due atteggiamenti oggi necessari.
Visitandola, quindi, rispondiamo a una domanda precisa: come può un’istituzione museale contribuire alla cultura della città, lavorando sulla sua storia? La risposta sembra essere: attraverso esempi concreti, ed ecco la sala dedicata ad Aldo Carpi.

4 aldocarpi fiorenzoconilviolino Ecco cosa deve fare il Museo del Novecento

Aldo Carpi - Fiorenzo con il violino

Carpi non è un autore oggi ricordato, ma è stato, nella Milano della prima metà del secolo, un attore importante, docente e formatore di artisti, attivo nelle commissioni di scelta e di selezione dell’arte cittadina. È stato anche un pittore molto attivo sulla scena nazionale e, purtroppo, una delle tante vittime del fascismo e del nazismo che oggi si tende a dimenticare.
È stato inoltre artefice, insieme a Maria Arpesani, di una famiglia che ha dato alla città altre risorse attive nella produzione artistica e culturale, e in particolare Pinin, che si è misurato con l’arte visiva ma anche con la scrittura, contribuendo alla letteratura per l’infanzia in modo significativo; Fiorenzo, compositore importante e fondatore, insieme a Giorgio Strehler e Paolo Grassi, del Piccolo Teatro di Milano; Cioni, pittore e film maker.

5 aldocarpi sogno Ecco cosa deve fare il Museo del Novecento

Aldo Carpi - Sogno

Ecco dunque che il Museo del 900 propone, per presentare Carpi e il suo ruolo nella storia culturale di Milano, una produzione dedicata alla famiglia, a partire dal quadro La mia famiglia presentato alla Biennale di Venezia nel 1930 e acquistato dal Comune di Milano nel 1933.
Si tratta, da parte dei curatori Antonello Negri e Marta Sironi, soprattutto dell’offerta di uno spunto, di un suggerimento per una ricostruzione e una presentazione future più articolate, che raccontino il lavoro di un operatore così importante sul piano artistico, su quello intellettuale, su quello politico.
Per il momento, desiderando conoscere meglio le modalità di costruzione del suo lavoro, possiamo godere la grazia lirica e onirica del suo modo di raffigurare la famiglia e la libertà di azione che contraddistingue i diversi modi di raffigurazione. Un modo di agire che pose Aldo Carpi sempre in una posizione di distinzione rispetto alle correnti pittoriche che attraversavano la storia della città e che speriamo sia un modello allegorico anche per la programmazione del Museo del 900.

Vito Calabretta

La mostra Fuori! al Museo del Novecento

dal 14 aprile al 4 settembre 2011
Aldo Carpi – Il sogno, un’aria di famiglia
a cura di Antonello Negri e Marta Sironi
Museo del Novecento
Via Marconi 1 – 20123 Milano
Orario: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Ingresso: intero € 5; ridotto € 3

Info: tel. +39 020202;
www.museodelnovecento.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Vito Calabretta

Vito Calabretta

Sono nato in un paese di ottocento abitanti in provincia di Catanzaro, cresciuto a Ventimiglia e ho avuto una prima formazione scolastica a Mentone, in Costa Azzurra, dove ho frequentato anche il Conservatorio Municipale. Mi sono trasferito a Milano per…

Scopri di più