Pietre (non) preziose

La fotografia, quella di altissima qualità, in mostra a Roma fino al 24 aprile. Antonio Biasiucci occupa le sale del Magazzino. A conferma che si possono equilibrare tendenza e solidità.

Un grande fotografo italiano è di scena al Magazzino di Roma, galleria che riesce a mantenere un equilibrio non semplice fra proposte internazionali di tendenza e profondità di ricerca nostrana. Antonio Biasiucci (Dragoni, Caserta, 1961; vive a Napoli) presenta, nei tre ambienti della galleria diretta da Mauro Nicoletti, alcune tra le serie fotografiche su cui sta ricercando negli ultimi anni. Di grande suggestione l’allestimento delle immagini, tutte di dimensioni contenute.

Ci sono ex voto realizzati con una peculiare tecnica a sovrapposizione e montati in teche a 45 gradi affisse in basso, ad altezza bacino. Ci sono i pani e i volti (questi ultimi ricordano la clamorosa installazione a terra realizzata a Napoli, al Madre, per la mostra BaRock) che vengono proposti in due ampie scacchiere contrapposte, allestite sulle pareti dello spazio più grande. I pani sono meteore o minerali (non) preziosi. I volti sono isole che emergono da un oceano nero. C’è il teatro, c’è Napoli, c’è il barocco, c’è quella capacità innata e spiazzante di giocare con i temi della vita, della morte e del sacro.

M. T.

Roma // fino al 24 aprile 2011
Antonio Biasiucci – Pani e Volti
a cura di Antonello Scotti
www.magazzinoartemoderna.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più