Minimalismo? Un pizzico di Sal

Mentre a Rivoli impazza la febbre per l’interplanetario John McCracken, a Todi - fino al primo maggio - espone un altro atipico appartenente alla costellazione minimalista. D’altronde Jack Sal in Umbria è di casa. Sentite che splendido accento, nella videointervista.

Altro che Minimalismo irriducibile, al massimo giusto un po’ di nostalgia. Nelle opere di Jack Sal (Waterbury, Connecticut, 1954; vive a New York, Roma e Todi), l’adesione ai dettami imposti dall’arte minimal è sporcata da “correzioni di rotta” (come spiega in catalogo Bruno Corà) che rendono originale la produzione dell’artista. Diciotto pannelli in legno sopra i quali sono attaccate tre strisce di seta, attraversate da sottili linee di colore: la ripetizione e il ritmo regolare delle composizioni incontrano qui e là elementi di disturbo – i margini del colore mai perfettamente definiti, l’impiego di superfici di legno, la dilatazione progressiva delle strisce sui pannelli – che sottraggono le opere all’esattezza e al rigore “industriale”.

Il post-minimalismo di Sal, che affonda le proprie premesse teoriche nel lavoro di Barnett Newman, punta a una sintesi fra serialità e unicità: un “minimalismo umanizzato”, che sposta in avanti gli orizzonti di una corrente ancora lontana dal definitivo tramonto.

Saverio Verini

Todi (PG) // fino al 1° maggio 2011
Jack Sal – Action/Re/Action
www.palazzomorelli.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Saverio Verini

Saverio Verini

Saverio Verini (1985) è curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea. Ha all’attivo collaborazioni con istituzioni quali Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, MACRO, Accademia di Francia…

Scopri di più