L’infinito allo specchio

La “signora” dell’arte nipponica in trasferta a Roma. Lo squalo Larry Gagosian porta così una zucca nella Capitale. Dove riflettere e riflettersi. A Roma, fino al 7 maggio.

L’avanguardia rinnova se stessa: gioco e ossessioni esistenziali da Gagosian con l’opera multiforme di Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929; vive a Londra), che per l’occasione presenta sculture, installazioni e dipinti. Il dominio dei colori sgargianti non concede nulla al superfluo: un approccio del tutto minimal, che evidenzia forme – leitmotiv della mostra? Il cerchio – e contenuto. Da una parte l’idea di infinito e il rapporto con il proprio “io” creatore (l’opera a forma di zucca, il suo alter ego), dall’altra lo specchio come ossessione dell’artista, elemento che riflette l’ambiente circostante e al tempo stesso suggerisce significati altri, capaci di stimolare in chi guarda (che dappertutto vede la propria immagine rappresentata, decuplicata e distorta) metafore e riflessioni.

Marzia Apice

Roma // fino al 7 maggio 2011
Yayoi Kusama
www.gagosian.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marzia Apice

Marzia Apice

Marzia Apice, romana, si è laureata nel 2002 al Dams di Roma Tre con una tesi in Storia e Critica del Cinema. A partire dal 2003, anno di iscrizione all'ordine dei giornalisti del Lazio, ha lavorato come giornalista free lance…

Scopri di più