La moda italiana? Una speranza

Arte, moda e cultura. Un trinomio che oramai sembra consuetudine. Accade anche a Los Angeles, per un incontro all’insegna di stile e charity. Protagonista? Lui, Renato Balestra.

 

Renato Balestra presenta dal 14 aprile, per la prima volta a Los Angeles, una sua collezione: L’Alta Moda Glamour di Renato Balestra, in collaborazione con A Night of Hope. L’evento è stato organizzato per sostenere City of Hope, che da quasi cent’anni si occupa di raccolta fondi per la ricerca scientifica di diverse malattie, in particolare cancro e diabete. Balestra è stato calorosamente accolto dalla rinnovata ed entusiasta direzione dell’Istituto Italiano di Cultura, presentando un’ampia serie di bozzetti. La perfezione, lo stile, l’eleganza, la ferma mano armonica scivola sulla carta, donando vita a tessuti preziosi e a volte scintillanti che avvolgono l’esile silhouette dei modelli. Nella piccola ma ben curata sala espositiva sono anche allestiti sei mannequin con abiti haute couture di raffinata eleganza.

Un’altra sezione della mostra ha messo invece in esposizione alcuni tra i più significativi schizzi che hanno segnato la carriera di Balestra. Tra questi, uno dei famosi modelli disegnati per la compianta Elizabeth Taylor in chiffon rosa e un voluminoso coprispalle a strascico realizzato con fiori bianchi e rosa. Tra gli accessori d’arte inclusi nelle teche, i gioielli e l’immancabile blu Balestra, in questo caso messo in evidenza con scarpe di seta. Con questo evento, l’IIC ha voluto sottolineare l’importanza dell’arte e della cultura italiana all’estero non solo per la sua valenza intrinseca, ma come mezzo per sostenere progetti nobili.

Leonardo Proietti

www.iiclosangeles.esteri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Leonardo Proietti

Leonardo Proietti

Leonardo Proietti (1978) finisce la sua carriera scolastica in Italia in farmacia (controllo qualità) per iniziare collaborazioni come critico d’arte e seguire progetti curatoriali sia in Italia (Gheisha Paint Project, 2007) che a New York (Dream Therapy, 2008) dove si…

Scopri di più