Cit ma bôn

Secondo ciclo per “Greater Torino”. Quando territorio fa rima con osservatorio. Ludovica Carbotta e Manuele Cerutti alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Ludovica Carbotta (Torino, 1982) e Manuele Cerutti (Torino, 1976) sono la seconda coppia di artisti di Greater Torino, la rassegna made in Fondazione Sandretto che propone “i più grandi” tra i giovani che operano sul territorio. Mezzi espressivi diversi – la pratica dell’installazione per Carbotta e la pittura per Cerutti – che insieme raccolgono segni e impronte, a volte presenti come aloni, depositati durante la creazione. Le opere fanno riferimento a una grammatica plastica e visiva che, composta da codici e regole, ridefinisce costantemente il mezzo scelto. Mentre Carbotta “mette in scena”, secondo una visione scenotecnica teatrale, dispositivi, marchingegni e sagome in cartone – che in questo caso disegnano il vuoto stradale che raccorda due palazzi in città –, Cerutti dà vita a raffinate narrazioni in cui, tra sovrapposizioni di gesti e ripensamenti pittorici, compare la figura del riguardante.

Claudio Cravero

Torino // fino all’8 maggio 2011
Greater Torino #2
a cura di Irene Calderoni e Maria Teresa Roberto
www.fondsrr.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cravero

Claudio Cravero

Claudio Cravero (Torino, 1977). Curatore di base a Dubai, dal 2014 al 2018 è direttore artistico della sezione contemporanea del Museo King Abdulaziz Center in Arabia Saudita. La sua ricerca indaga l’arte contemporanea quale forma di resistenza contro la censura…

Scopri di più