Oscuro contemporaneo

Una decina di dipinti mettono in scena reminiscenze di avanguardie e comunità cupe. Tra figurazione e dettaglio, la pittura diventa uno strumento tangibile e introverso. Merito di Armin Boehm a Milano, da Minini figlia.

Il titolo dell’ultima personale di Armin Boehm (Aachen, 1972; vive a Berlino), Chiffon rouge, è tratto dal romanzo di Ernst Jünger del 1939, Auf den Marmorklippen (Sulle scogliere di marmo), che descrive la caduta di una comunità intellettualmente e tecnicamente avanzata, a causa di caratteri sociali insiti quali la discontinuità e la vulnerabilità. Boehm rende proprio il racconto letterario come se fosse veggenza, dipingendo le attitudini di discontinuità e vulnerabilità oniricamente, tra figurazione e simbolismo. Fulmini, villaggi, elementi naturali, ma anche città e antri urbani affidano alla tela una speranza prospettica vana. Demandando al timbro del colore e alla sua consistenza visioni cubiste di mondi finiti.

Ginevra Bria

fino al 4 maggio 2011
Armin Boehm – Chiffon rougewww.francescaminini.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più