Leonardo & friends

O meglio, solo i “friends”. A Pavia si celebra l’amicizia fra Italia e Russia. Accostando dipinti dell’Ermitage e dei Musei Civici locali...

Questa volta l’Ermitage tira fuori i pezzi pregiati. Se per la mostra sul Seicento spagnolo aveva portato a Pavia poco più che fondi di magazzino, oggi mette mano a 22 opere di eccellenza: Foppa, Luini e Giampetrino arrivano al Castello Visconteo per raccontare la Lombardia negli anni di attività di Leonardo. Epigoni e allievi, come Francesco Melzi, ma anche copie; fino a chi con Leonardo, in fondo, ha poco o nulla a che fare (vedi Bergognone). Assenti eccellenti – ma sarebbe stato chiedere troppo – le Madonne Litta e Benois. Ad accompagnare le opere, in mostra fino a luglio con altrettanti pezzi della collezione dei Civici, anche il direttore dell’Ermitage Michail Piotrovskij. A ottobre Pavia renderà il favore: nella mostra sull’Ottocento italiano in allestimento a San Pietroburgo anche i Faruffini e i Cremona conservati nei suoi Musei.

Francesco Sala



fino al 10 luglio 2011
Leonardeschi
a cura di Tatiana Kustodieva e Susanna Zatti
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più