Field recording per immagini

Un finlandese a Milano, alla galleria Effearte. Per mostrare a cosa portano due anni sperduti in mezzo alle isole scandinave.

Le sue fotografie suonano. Prima italiana per Santeri Tuori (Espoo, 1970; vive a Helsinki), che presenta il frutto di tre anni – gli si augura non consecutivi! – passati a inseguire le stagioni nelle Ahvenanmaa, 6.500 isole e scogli a mollo tra Finlandia e Svezia. Scatti veri e propri e still da video si sovrappongono: costruiscono, giocando appena con livelli e saturazioni, un’illusione di profondità e movimento. Esperienza da vivere i quasi sette minuti del video che sintetizza l’intero progetto: il paesaggio, narcotizzato, si muove quasi impercettibile, accompagnato dall’intervento sonoro di Mikko Hynninen. Che, abbandonata per un momento la sperimentazione sull’elettronica, si offre con successo al field recording.

fino al 9 aprile 2011
Santeri Tuori – Forest
a cura di Lorella Scacco
www.effeartegallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più