Su Sky Arte: il lato oscuro della Rete

Sbarca sul canale tematico satellitare una nuova serie dedicata alle tecnologie digitali e ai risvolti più pericolosi dell’interconnessione globale.

Strumenti di comunicazione ormai imprescindibili, Internet e le tecnologie digitali hanno consentito di abbattere distanze e barriere linguistiche, avvicinando gli individui e garantendo un sensibile risparmio di tempo ed energie. Tuttavia, l’esigenza sempre più pressante di una interconnessione globale sta trasformando la Rete in una risorsa di cui non possiamo più fare a meno, minando la privacy di ognuno in maniera sottilmente pericolosa. Sono queste le premesse da cui trae origine Dark Net, la serie in onda su Sky Arte HD a partire da martedì 14 novembre. Gli otto episodi in programma indagheranno i punti di incontro (e di scontro) fra la vita reale e quella virtuale, cogliendone gli aspetti più sorprendenti, disturbanti e apparentemente ineluttabili.

LE RELAZIONI AI TEMPI DI INTERNET

In particolare, i riflettori si accenderanno sui pericoli legati all’altra faccia della Rete, quella stessa Dark Net da cui prende spunto il titolo della serie. Durante il primo episodio lo sguardo si concentrerà sulle relazioni nell’epoca di Internet. Attraverso un galleria di storie ed esperienze personali, il documentario spazierà dalle pratiche BDSM ‒ basate sul piacere derivante dal dolore, dall’umiliazione e da fantasie sadomasochiste ‒, che trovano nella Rete un luogo in cui esprimersi, al “dating simulator” Love Plus, inventato dal game designer Akari Uchida e diventato, soprattutto in Giappone, un’alternativa agli appuntamenti “in carne e ossa”. L’episodio, inoltre, discuterà un tema delicato come quello della privacy, messa a repentaglio dalla diffusione sul web di immagini private e intime, spesso all’insaputa di chi ne è protagonista.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più