Una nuvola luminosa a Fiumicino. Grande opera immersiva di NONE collective per la nuova Area Imbarco Internazionale

Solo per un giorno il visitatore attraverserà la storia dello scalo romano in un racconto immersivo a partire dalle icone che hanno viaggiato in uno dei Terminal aeroportuali più grandi d’Europa

Dopo aver realizzato Universo Elegante – l’opera immersiva che coglieva di sorpresa i visitatori del Padiglione Italiano del 69esimo Festival del Cinema di Cannes – il collettivo artistico NONE collective ne ha ideata una ancora più grande: The Human Cloud, una nuvola luminosa che mercoledì 21 dicembre aprirà la nuova Area Imbarco Internazionale E dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ad opera di ADR Aeroporti di Roma. Solo per un giorno il visitatore attraverserà la storia dello scalo romano in un racconto immersivo a partire dalle icone che hanno viaggiato sul “salotto volante della dolce vita”, fino agli imponenti lavori di realizzazione della nuova Area Imbarchi E, passando per i volti e le mani delle migliaia di persone che oggi lavorano e formano il microcosmo dell’aeroporto.

UNO STORYTELLING ESPERIENZIALE
Composta da 700 mq di tessuto bianco, videoproiezioni ambientali, immagini fuori scala fluttuanti su 58 mq di ledwall e riflesse su pareti specchianti, 8 lightbox interattivi con le immagini dell’archivio storico di ADR, The Human Cloud indaga il rapporto uomo-macchina, partendo dall’attitudine dell’essere umano a creare connessioni, a fare “sistema”. La ricerca di NONE inizia dalle origini dei sistemi d’informazione, di scambio merci, di trasporto, per arrivare all’analisi di similitudini tra umano e artificiale, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, dai bit alle infrastrutture, dai singoli individui alle masse, fino alla rete di connessione fisica e virtuale che avvicina, accomuna, esplora e condivide. Per arrivare a realizzare uno storytelling esperienziale che racconterà le storie, le persone e le dinamiche che hanno portato allo sviluppo e alla realizzazione di uno dei Terminal aeroportuali più grandi d’Europa.

NONE collective – The Human Cloud
mercoledì 21 dicembre 2016 – ore 11 (solo su invito)
Area Imbarco Internazionale E
Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino (RM)
https://it-it.facebook.com/NONEcollective/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più