404 error: not found

L'errore 404 è uno degli inconvenienti più comuni nei quali si può incappare navigando in Rete: si verifica quando la connessione è andata a buon fine ma il server non è stato in grado di trovare ciò che stavamo cercando, solitamente perché la pagina è stata rimossa o spostata altrove, o più semplicemente perché abbiamo digitato in modo non corretto l'url. E naturalmente può diventare lo spunto per un’opera di Net Art…

L’errore 404 è un intoppo tecnico che ci dà la percezione di una Rete che è un sistema perfettibile, in perenne trasformazione, che non sempre ha la risposta pronta a ogni nostro quesito; tematiche care a quegli artisti che da sempre hanno messo Internet al centro della proprio lavoro. Non è un caso che molti di loro abbiano affrontato questo tema: l’esempio più famoso è rappresentato da un’opera del duo olandese Jodi visibile all’indirizzo http://404.jodi.org, ormai un classico della Net Art.
In tempi più recenti l’artista americano Steve Lambert ha creato sul proprio sito quella che definisce la più imbarazzante pagina 404 – The Most Awkward “404 Not Found” Page on the Internet -, al contempo uno strumento tecnico e un’interessante riflessione sulla navigazione online. L’artista ci accoglie con un video ambientato in una stanza completamente vuota, spiegandoci che qui non c’è nulla da vedere: una metafora tridimensionale e umanizzata del luogo nel quale siamo finiti. Tra convenevoli e frasi di circostanza, Lambert ci invita a metterci a nostro agio e a restare quanto vogliamo, dandoci però qualche consiglio per continuare al meglio la navigazione. Se tutto sembra suggerirci di andarcene, siamo inevitabilmente attratti dal desiderio di stare ad ascoltare l’artista che, sempre più imbarazzato, suggerisce di provare a usare la barra di ricerca, cliccare su una voce del menù, ripartire dalla homepage. Insomma, se non lo abbiamo ancora capito, ci siamo persi e qui non c’è nulla da vedere!
Io invece un giro ve lo consiglio: è una delle rare occasioni in cui perdersi può rivelarsi un’esperienza divertente.

Matteo Cremonesi

www.visitsteve.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #10

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Cremonesi

Matteo Cremonesi

Matteo Cremonesi (Brescia, 1984) si occupa di arte e nuovi media, interessandosi in particolar modo delle implicazioni sociali e politiche che le nuove tecnologie producono nel mondo contemporaneo. E' docente di “Cibernetica e teorie dell'informazione” presso l'Accademia di Brera e…

Scopri di più