Topolino compie 90 anni. La moda lo celebra

Il topo più famoso del pianeta compie novant’anni e si appresta a festeggiarli con mostre ed eventi in giro per il mondo. E anche la moda lo celebra a modo suo…

Sono già trascorsi 90 anni da quel 18 novembre 1928 quando un giovane Walt Disney, solo nel suo studio, inventò quel personaggio diventato universale e in Italia noto come Topolino. Considerato un’icona internazionale che ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni, il topo più famoso del mondo è nato per una bizzarra casualità. “C’erano dei roditori che venivano spesso nel mio Laugh-O-Gram Studio”, ha raccontato Walt Disney in un’intervista, “quando lavoravo fino a tarda notte ed erano soliti lottare per le briciole nel mio cestino dei rifiuti. Li presi e li tenni in gabbiette sulla mia scrivania. Mi affezionai particolarmente a uno marrone. Era un piccoletto timido. Toccandolo sul naso con la matita, lo addestrai a correre all’interno di un cerchio nero che avevo tracciato sul mio tavolo. Quando me ne andai da Kansas City per tentare la fortuna a Hollywood, mi dispiacque lasciarlo. Così lo portai in un cortile, facendo attenzione che fosse un bel quartiere, e il piccoletto domato corse verso la libertà”.Così nasce Mickey Mouse ed oggi, a novant’anni da quel giorno, il mondo si appresta a celebrare la ricorrenza.

IL MONDO DELLA MODA RICORDA TOPOLINO

È da inizio anno che numerose maison stringono partnership con la Disney per realizzare delle originalissime capsule collection in edizione limitata. Tra queste anche il marchio italiano O’bag che deve il suo successo alle borse personalizzate fatte di Eva, un materiale plastico oggi molto utilizzato nell’industria tessile per la sua versatilità. Per i 90 anni di Topolino ha lanciato una serie di borse componibili di diversi colori, bianco, rosso, giallo e nero con al centro la sagoma di Mickey Mouse, unica o ripetuta in serie. Per la copertura interna, invece, si può scegliere tra varie fantasie floreali orientali così da creare tanti abbinamenti diversi.

LE ALTRE MAISON

La O’bag non è l’unico marchio che ha voluto ricordare Topolino durante questa speciale ricorrenza, ma possiamo anche citare: Moa master of arts, Original marines, Vans, Iceberg, Liu Jo Uomo, Desigual, Marcelo Burlon, Intimissimi, Superga, Swarovski, Marc Jacobse Opening ceremony. La collezione, forse, più originale è quella disegnata da Vans che ha coinvolto artisti, tatuatori e designer contemporanei come John Van Hamersveld, Mister Cartoon, Geoff McFetridge e Taka Hayashi che hanno reinterpretato a modo loro Mickey Mouse su scarpe e t-shirt. Il progetto si chiama Disney x Vans ed è stato lanciato il 28 agosto in tutti gli store del marchio.

Valentina Poli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più