La campagna Saint Laurent genera indignazione a Parigi. Ma il punto è un altro

Il tema della sottomissione rappresentato nella campagna ideata da Anthony Vaccarello, Inez Van Lamsweerde e Vinoohd Matadin sta smuovendo la capitale francese. Ma il punto è un altro.

L’opinione pubblica si è indignata per due immagini dell’ultima campagna fotografica del brand Saint Laurent che rappresenta modelle magrissime in pose scomposte. Gli hater si sono messi subito al lavoro sulla rete. Ma davvero poco importa se le pose in cui Inez Van Lamsweerde  e Vinoohd Matadin ritraggono le loro muse siano effettivamente indice di sottomissione o semplice porno chic. A ognuno la scelta di genere – o perversione –  che più si addice. Le campagne moralizzatrici non sono nuove, non sono mai state efficaci, non servono davvero a nulla.
Il ”nuovo corso” che Anthony Vaccarello, approdato quattordici mesi fa come direttore artistico   sta imprimendo al brand parigino si presenta ora così. La campagna fotografica è in cerca di scandalo?  Forse nemmeno questo, in fondo le ragazze che sfilano durante gli show di Vaccarello non sono così distanti da questa rappresentazione.

SUL TEMA DELLA SOTTOMISSIONE

Piuttosto da rimarcare è che la coppia di image maker di fama internazionale che ha realizzato gli scatti sta invecchiando.  Non stiamo parlando di due giovani promesse ma di image maker di fama internazionale. Nina Ricci, Jean-Paul Gaultier, , Lanvin Homme, Miu Miu, Christian Dior Gucci, Chloé, Givenchy, Calvin Klein, Balenciaga, Yohji Yamamoto, Chanel, Stella McCartney, Louis Vuitton sono solo alcuni dei brand che li hanno assoldati.
Si capisce che essere cool e off sempre e comunque diventa però faticosissimo. Nel 2017 poi l’off a tutti  costi è una forzatura passé. E’ la realtà comunque la si guardi è diventata straordinariamente off.  Stare barricati in studi fotografici di Manhattan o in ambienti artificiali a Parigi, Londra e Milano diventa pericoloso. Forse Inez e Vinnoodh potrebbero guardarsi più intorno. A Milano c’è Corvetto. A Parigi Bobigny, Aulnay, Clichy, Sevran. A Londra bisogna andare più a Sud di Brixton. E poi c’è sempre Catania: l’indirizzo più hot del momento è il quello del suo Porto dove arrivano qualche centinaio di donne e minori non accompagnati alla settimana. Di sottomissione e situazioni scomposte qui ce ne è a bizzeffe.

Aldo Premoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più