City Booming, in mostra a Bologna la città costruita con 7milioni di mattoncini Lego

I famosi mattoncini assemblabili saranno i protagonisti della prossima tappa di City Booming, un diorama di 60 metri quadri che dopo l’edizione milanese a ottobre approderà a Bologna. Ecco le immagini

Batman, Wonder Woman, Spiderman, Hulk, i Simpson, la Sirenetta, Sean Connery, Harrison Ford nelle vesti di Indiana Jones: sono solo alcuni degli abitanti di una particolare città, costruita con oltre 7 milioni di mattoncini, per un diorama di 60 metri quadri. Stiamo parlando di City Booming, la “città nella città” realizzata con i mattoncini Lego che, dopo l’evento svoltosi a Milano lo scorso inverno, approderà a Bologna presso l’ex chiesa di San Mattia, nei pressi di Piazza Maggiore, dal 20 ottobre al 9 dicembre 2018.

City Booming © Giulia Fedel

City Booming © Giulia Fedel

MATTONCINI PER TUTTE LE GENERAZIONI

Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, City Booming Bologna nasce dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego. “Sono convinto che l’immaginario Lego oggi rappresenti a tutti gli effetti il legame tra la generazione X e la generazione Y”, ci raccontava Wilmer Archiutti in occasione di City Booming Milano, “nel senso che tale immaginario è in grado di mettere d’accordo coloro che sono nati negli anni Ottanta e la generazione dei bimbi attuali su cui oggi Lego sta spingendo moltissimo con nuovi progetti più adeguati al pubblico contemporaneo”.

LA TAPPA BOLOGNESE

La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico e allo stesso tempo realistico, dove ogni dettaglio corrisponde all’aspetto urbanistico di una città vera: dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, dal cinema alle pinacoteche, dal quartiere residenziale all’ufficio dell’investigatore privato. Inoltre, come ideale omaggio alla città che ospita City Booming, sarà ricostruito uno dei simboli di Bologna. Una mostra fuori dagli schemi e un’esperienza ludica e artistica che mette d’accordo tutti, adulti, bambini, appassionati e curiosi, con alcune chicche pensate per i visitatori: si potranno osservare, tra le altre cose, i sistemi di automazione e illuminazione, gru, elevatori e i meccanismi che fanno funzionare per esempio il treno o la ruota panoramica all’interno di un Luna Park. City Booming Bologna inoltre proporrà, per tutta la durata dell’esposizione, momenti di creatività riservata ai più piccoli, con un’area-gioco dove potranno cimentarsi a progettare e costruire città di mattoncini.

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più