Le infinite applicazioni del colore. Il nastro adesivo HARU

Arriva dal Giappone il nastro adesivo che rivoluziona il concetto di carta da parati. E anche di installazione artistica.

L’evoluzione dell’interior decoration, che ha spopolato tra gli avventori dell’ultima Milano Design Week, approda direttamente dal Giappone. Il concept è essenziale quanto accattivante, generatore di infinite soluzioni nonostante la “semplicità del mezzo”. Dall’incontro tra la tecnologia studiata dal Nitto Group / Nitoms e il design dello studio SPREAD nasce HARU stuck-on design, ovvero la famiglia di nastri adesivi dalle molteplici trame, colorazioni e dimensioni pensate per realizzare composizioni, rivestimenti, decorazioni.

I MATERIALI

Rivoluzione del concetto di carta da parati quanto del trompe-l’œil, HARU è facilmente removibile e sostituibile, caratteristica che però non inficia la qualità tattile del prodotto. Tre sono, infatti, le famiglie di materiali impiegati: washi tape – carta giapponese dalla finitura opaca e soffice al tatto; la PET tape – lucida e resistente, adatta persino per i pavimenti delle palestre; OPP tape – che unisce la carta washi con un film trasparente per realizzare pattern geometrici dalle molteplici combinazioni. Le nuance di colore scelte (otto e due le famiglie di pattern) sono gradazioni che lasciano soddisfatti anche i clienti più esigenti.

HARU stuck on design

HARU stuck on design

GLI ESEMPI

Il colore è il luogo dove l’universo e la mente si incontrano”, diceva Paul Klee, e indubbiamente dal rivestimento di intere pareti alle composizioni astratte, la sovrapposizione di questi tape è in grado di trasformare lo spazio che li ospita con un semplice gesto. Alcuni esempi? L’intervento del Sohko Renovation Study Group nel Warehouse Konan a Tokyo (2016), o le applicazioni su grafica cartacee realizzate per 100BANCH a Shibuya (Tokyo, 2017) volute dalla Panasonic Corporation, o la reinterpretazione, per il Fuorisalone 2018 – Ventura Future, di uno dei tunnel della Stazione Centrale di Milano, in cui il prodotto era presentato su elementi totemici che associavano le “installazioni adesive” a citazioni di artisti e letterati, sottolineando la forza del colore nella definizione degli spazi. E, guardando la volta della sala che li ospitava, la visione era esplosiva!

Flavia Chiavaroli

www.haru-stuckondesign.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #43

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Flavia ChiavarolI

Flavia ChiavarolI

Architetto, exhibition designer e critico freelance. Osservatrice attenta e grande appassionata di architettura ed arte moderna e contemporanea riporta la sua esperienza nell’organizzazione di workshop, collabora con artisti e fotografi e aggiornando i principali social network. Dal 2012 si occupa…

Scopri di più