A Milano nasce Six Project spazio creativo che coniuga imprenditoria e design

Design gallery, bistrot e boutique per la progettazione del verde. Sono queste le anime che convivono in Six Project, il nuovo spazio creativo nato a Milano a due passi dalla Darsena. Ecco chi sono i protagonisti di questo nuovo progetto che coniuga ricerca e imprenditoria.

Imprenditoria, creatività, musica, food, design, architettura: sono questi gli ingredienti che hanno dato vita a Six Project, il nuovo spazio recentemente aperto a Milano che mixa atmosfere esotiche e clima underground. Mauro Orlandelli, Samuele Savio, David Lopez Quincoces, Fanny Bauer Grung, Sergio Carnevale e Irene Cuzzaniti sono, invece, i protagonisti di Six Project, che racchiude sotto lo stesso brand realtà distinte e complementari. Con uno spazio di design design, il bistrot Sixième e la boutique di progettazione del verde Irene, lo spazio si articola attorno a un cortile, un luogo inatteso – commistione di elementi tipici meneghini e accenti esotici da riad – a due passi dalla Darsena.

I fondatori di SIX, ph. Alberto Strada

I fondatori di SIX, ph. Alberto Strada

IL PROGETTO E I PROTAGONISTI

Il progetto nasce da un’intuizione di Mauro Orlandelli – imprenditore con un passato nel mondo della musica e oggi direttore della Forest Design, agenzia di consulenza per architetti e progettisti – di realizzare “un contenitore olistico, dove il risultato fosse superiore alla somma dei suoi addendi”. Six Project è l’ultimo dei progetti di Orlandelli, nato dall’idea perseguita da tempo di riunire una squadra di professionisti sotto allo stesso brand. Insieme a lui, l’art director Samuele Savio – fondatore dello studio di direzione creativa Choice e con alle spalle collaborazioni internazionali con aziende e personaggi del calibro di Lissoni Associati, Jil Sander, Costume National e Daniel Ezralow – e David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung – architetti a capo di Quincoces-Dragò & partners, studio di architettura e design con base a Milano specializzato in luxury retail, progetti residenziali e hôtellerie –, hanno dato forma alla visione iniziale collaborando, ciascuno con la propria esperienza e cifra stilistica, alla configurazione globale del progetto. “Six Project come ‘sei’, il più piccolo dei numeri perfetti, prodotto dalla somma dei suoi divisori”, Samuele Savio spiega così il concept che ruota attorno al nome e ai loghi.

SIX, ph. Alberto Strada

SIX, ph. Alberto Strada

L’ATTENZIONE PER LA LOCATION E IL DESIGN

Lo spazio si “nasconde” in un angolo intimo e segreto dietro a un grande portone in via Scaldasole. È caratterizzato da una corte in stile “vecchia Milano” punteggiata da innesti di vegetazione tropicale. Sul patio si affacciano ballatoi e grandi aperture ad arco appartenenti all’edificio cinquecentesco che anticamente ospitò un monastero. La ristrutturazione ha rimosso gli strati d’intonaco dagli interni e fatto riaffiorare il motivo dei mattoni a vista; inoltre sono stati riportati alla luce anche i pavimenti originari. “Volevamo che ogni cosa, dagli arredi alle piante, sembrasse risiedere qui da sempre”, racconta Fanny Bauer Grung. Il mood complessivo è il risultato di un gioco rarefatto di contrasti: le pareti tinteggiate di grigio fumé dal sapore quasi brutalista, il mobilio che propone i classici del design e l’atmosfera bohémien del luogo. Allo stesso modo, la galleria è un melting pot di pezzi di design unici: vasi vietnamiti e mobili scandinavi moderni, tappeti nomadici di Altai e tavoli di Gabriella Crespi, le poltroncine di Giò Ponti e i fauteuil che Le Corbusier e Pierre Jeanneret crearono per Chandigarh, in India.

FOOD AND FLOWERS

Sixième è il nome del bistrot, rischiarato da una lampada scultura di Isamu Noguchi, che nasce all’interno di Six Project. Fondato da Sergio Carnevale – noto nel mondo della musica per essere stato il batterista dei Bluvertigo e per aver collaborato con Morgan, Max Gazzè e Stefano Bianconi dei Baustelle – e dal musicista Nic Cester, il bistrot è stato concepito come ristorante – con una squadra di chef che ha creato un menu stagionale –, ma anche come café per un cocktail a tutte le ore. Irene invece è il nome dello spazio fondato da Irene Cuzzaniti, architetto di giardini e paesaggista che ha arricchito gli interni di Six Project con un tocco floreale. Irene sarà destinato a studio per la progettazione del verde, ma sarà anche un luogo per set fotografici o eventi in cui trovare una selezione di riviste a tema e altri oggetti limited edition, come i kimono realizzati con AH/OK.

– Desirée Maida

Six Project: a common project by Choice-Studio, Forest Design, Irene, Quincoces-Dragò, Six Gallery, Sixième Bistrò
Milano, via Scaldasole 7
www.six-project.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più