Su Sky Arte: 100 anni di Ettore Sottsass in un documentario

A un secolo esatto dalla nascita del celebre architetto e designer, il canale satellitare lo ricorda con un documentario a più voci, che ne ripercorre l’esistenza e la memorabile carriera.

Si intitola Il treno di Sottsass il documentario a cura di Valeria Parisi in onda giovedì 14 settembre su Sky Arte HD, nel giorno in cui ricorre il centenario della nascita di una personalità vulcanica, che ha saputo guadagnarsi il successo grazie a un approccio multidisciplinare e in costante evoluzione. Il punto di forza della pellicola risiede nelle parole stesse di Ettore Sottsass, ricavate da una serie di interviste compiute in tre periodi diversi. Dall’infanzia trascorsa fra le montagne all’importanza del colore, dalla cultura industriale americana ai poeti della beat generation conosciuti grazie a Fernanda Pivano, la prima moglie, fino ai tanti linguaggi messi in campo nell’ambito della sua produzione, sono molteplici gli spunti forniti da Sottsass per comprendere gli snodi chiave del suo vissuto.

UN RACCONTO CORALE

Il tema dell’architettura emergerà con chiarezza dalle letture dei suoi testi interpretati dai giovani attori del Piccolo Teatro di Milano, mentre gli amici e i colleghi di sempre aggiungeranno dettagli e ricordi utili a restituire un’immagine vera e inedita di Sottsass. Fra le voci che si alterneranno in un vero e proprio racconto corale spiccano quelle di Barbara Radice, la donna che condivise con Sottsass trent’anni di vita, Michele De Lucchi, compagno di molte avventure come quella di Memphis, Arata Isozaki, l’architetto giapponese che lo incontrò durante il suo periodo radicale, Johanna Grawunder, prima allieva, poi assistente e infine collaboratrice dello studio Sottsass Associati e quelle di Christoph Radl, grafico e art director conosciuto alla fine degli Anni Ottanta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più