Un contest per artigiani Venti>Quaranta. L’Osservatorio Mestieri d’Arte di Firenze per i giovani

Al via il concorso per le nuove generazioni dell’artigianato artistico, tra i 20 e 40 anni: per il primo classificato, l’Osservatorio si farà carico dei costi del progetto di impresa per un massimo di 5mila euro.

Se molti artigiani sono costretti a dismettere le proprie attività per mancanza di ricambio generazionale, oggi si sta riscontrando sempre maggior interesse per quelle professioni relative ai mestieri d’arte, al “saper fare” e alla riscoperta e attualizzazione di antichi saperi. Proprio in questa direzione va il progetto che OmA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte con sede a Firenze – dedica dal 2011 alle nuove generazioni dell’artigianato artistico, di età compresa tra i 20 e 40 anni, tra cui maker e designer, e tutte quelle forme ibride di professionisti del saper fare che realizzano oggi pezzi unici grazie all’uso delle nuove tecnologie, creando una rete virtuale di esperienze creative. Si chiama Venti>Quaranta e, oltre a essere una vetrina online (con tanto di recensioni nell’apposita sezione Protagonisti) dei giovani artigiani iscritti al portale, si tratta anche di un contest – giunto alla sua quarta edizione – che sarà presentato sabato 27 maggio in occasione di Preziosa 2017 Florence Jewellery Week, l’evento firmato Le Arti Orafe dedicato al mondo dell’oreficeria, alla ricerca artistica, all’artigianato e al design che trova la sua cornice ideale a Firenze, nello storico quartiere dell’Oltrarno.

IN PREMIO LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Dopo aver premiato, nelle precedenti edizioni, i progetti di giovani artigiani relativi alla promozione aziendale, al marketing pubblicitario e alla rivalutazione del prodotto, quest’anno OmA mette in palio due consistenti riconoscimenti: per il primo classificato, l’Osservatorio si farà carico dei costi di realizzazione del miglior progetto di impresa per un massimo di 5mila euro (iva inclusa). Inoltre, per questa edizione, importante la collaborazione con Euroteam Progetti, l’organismo intermediario per il programma Erasmus imprenditori che garantirà al secondo classificato un percorso guidato di consulenza aziendale nei settori di marketing e comunicazione e strategia economico-finanziaria. Per partecipare al contest è richiesta l’iscrizione al progetto Venti>Quaranta e l’invio di un progetto professionale dettagliato entro venerdì 29 settembre 2017 alle ore 24.00, giorno di conclusione del concorso. Ogni candidatura verrà valutata da un’apposita commissione che decreterà i due vincitori che verranno resi noti entro il mese di ottobre 2017.

http://www.osservatoriomestieridarte.it/portfolios/oma-ventiquaranta-2/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più