Salone del Mobile. Le fondamenta di Hackney al futuro Museo d’arte etrusca

Il progetto promosso dalla Fondazione Luigi Rovati aprirà i battenti nel 2018. Intanto, durante il Salone del Mobile l’edificio in Corso Venezia apre al pubblica prima dei restauri by Cucinella e mostra le fondamenta di Hackney.

L’avvicinamento di miart e Salone del Mobile ha senz’altro giovato a entrambi gli eventi e alla città nel suo complesso. Un esempio particolarmente eloquente in tal senso è la mostra dell’art designer Paul Cocksedge in corso Venezia 52. Se l’indirizzo non vi suona nuovo c’è una ragione precisa: è il palazzo nel quale troverà sede, a partire dal 2018, il Museo di arte etrusca promosso dalla Fondazione Luigi Rovati. Occasione quindi ghiottissima per visitare l’edificio prima dell’intervento di Mario Cucinella. Altro elemento di interesse: a sostenere la mostra di Cocksedge è Beatrice Trussardi, la quale inaugura così una nuova area di interesse che corre in parallelo con la Fondazione Trussardi. Infine, ma non certo in ultimo: il lavoro di Cocksedge fa emergere in maniera brutale ed efficace le conseguenze di Brexit e gentrification nell’area londinese di Hackney, dove sono moltissimi i creativi costretti ad abbandonare i propri studi. Ma solo lui, a quanto ci è dato sapere, si è portato via ampi brani delle fondamenta per realizzare tavoli e librerie. Quelli che vedete nelle foto in gallery.

Marco Enrico Giacomelli

Milano // dal 4 al 9 aprile
Excavation: Evicted
A project by Paul Cocksdge and Friedman Benda in collaboration with Beatrice Trussardi
FONDAZIONE LUIGI ROVATI
Corso Venezia 52
www.friedmanbenda.com
www.paulcocksedgestudio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più