Piatti tipici. Autoproduzione dagli ingredienti semplici

I "Piatti tipici" di Marta Lavinia Carboni, designer milanese, mixano arte ceramica e graphic design per dare vita a un prodotto che ha anche un forte messaggio sociale. Il processo è artigianale e ricorda le tante sfumature della diversità.

Gli ingredienti sono semplici: ceramica, colori e grafica, il processo è artigianale perché la decalcomania è una tecnica che richiede l’applicazione a mano su ogni singolo pezzo, il risultato è un oggetto di design che va ad arricchire la fitta schiera delle autoproduzioni italiane.
I Piatti tipici di Marta Lavinia Carboni, designer milanese, mescolano sapientemente arte ceramica e graphic design per dare origine a un prodotto che, oltre ad avere un’utilità pratica, manda anche un messaggio sociale. Sono piatti nati dall’attenta osservazione dei cambiamenti migratori delle città metropolitane. Ogni grande città europea è oggi a tutti gli effetti multirazziale ed è composta da una colorita e ricca schiera di differenti etnie, culture e religioni.
La caratteristica che può diventare un punto di incontro per popolazioni tanto diverse è la cucina.
Il progetto di Marta Lavinia Carboni è partito con una ricerca, svolta in collaborazione con Ambra Zeni, sulle nazionalità presenti in una metropoli X, in questo caso Milano. Il risultato della capitale lombarda è un alta percentuale di  Filippini (15,6%) seguita da Egiziani (13,5%), Cinesi (8,8%), Peruviani (8,3%), abitanti dello Sri Lanka (6,1%), Equadoregni (6%), Romeni (5,4%), Marocchini (3,4%), Ucraini (2,6%) e Albanesi (2,3%). Ogni provenienza è stata sostituita con la ricetta tipica di ogni nazionalità, abbiamo quindi, in ordine: Spaghetti di Soia, Falafel, Verdure alla cinese, Ceviche, Riso al Curry, Lomo saltado, Chiftele de vinete, Tajine di pesce, Borsche e Minestra di mais.
Per tradurre sapori e odori in immagini, i singoli ingredienti di ogni ricetta sono stati prima fotografati e poi divisi in una scala cromatica.
Il risultato ottenuto ha permesso di distinguere ogni piatto non più dagli ingredienti ma dalle cromie. I colori sono stati successivamente trasformati in texture, prendendo ispirazione dalla preparazione dei piatti stessi, sino ad ottenere una decorazione differente per ogni piatto tipico.
Ogni piatto è così identico, nella forma e nelle dimensioni, e diverso, per colori e grafica. La caratteristica di questo progetto di design non è forse metafora di quello che distingue anche le persone?
Valia Barriello

www.m-l-c.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più