Nanda Vigo protagonista di Studio Visit, nuovo format del MAXXI di Roma. Le immagini

Il format pluriennale Progetto Alcantara – MAXXI del museo romano si rinnova nei contenuti. Nasce Studio Visit, una nuova formula espositiva che propone monografiche dei più importanti architetti e designer internazionali in dialogo con la collezione. Si inizia con Nanda Vigo…

Artista, designer, architetto. Nanda Vigo (Milano, 1936) è questo e molto di più. Al di là di ogni definizione è sicuramente una delle donne più importanti ed influenti per l’architettura e il design nel Novecento. Non è un caso che il museo MAXXI abbia scelto di puntare proprio su un nome di grande caratura internazionale come quello della Vigo per inaugurare la nuova versione del format pluriennale Progetto Alcantara – MAXXI che si trasforma dando vita al programma Studio Visit. Una formula di mostre monografiche di designer affermati invitati a progettare uno spazio all’interno del museo a partire dall’interpretazione di un’opera della collezione permanente. Il primo appuntamento, ha avuto per protagonista Nanda Vigo con la mostra Arch/arcology a cura di Domitilla Dardi. Partendo dai progetti di Paolo Soleri (Torino, 1919 – Cosanti, 2013), conservati nella collezione del MAXXI Architettura, la Vigo ha dato vita ad uno spazio immersivo che consente al pubblico di entrare all’interno di alcuni progetti dell’artista mai realizzati. Una sala interamente realizzata in Alcantara, composta da tre pareti sulle quali sono esposti gli sviluppi tridimensionali di alcuni progetti che l’architetto ha rappresentato solo in pianta. Al centro della sala, la designer ha collocato una scultura che rappresenta Single Cantilever bridge, un progetto di Soleri degli anni ’60. L’intera installazione, dopo la mostra, entrerà a far parte della collezione permanente del MAXXI Architettura. Tutte le immagini dell’intervento.

       Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più